Investimenti alternativi: regola n. 1 - non perdere soldi

25.03.2019

Con oggi voglio proporvi una serie di articoli relativi agli investimenti alternativi, ovvero quegli investimenti che non transitano dai canali istituzionali e non investono in strumenti sui mercati tradizionali.

Cominciamo a capire il significato della parola investimenti. In economia per investimento si intende l'attività finanziaria di un soggetto economico detto investitore atta all'incremento di beni capitali e/o l'acquisizione o creazione di nuove risorse da usare nel processo produttivo al fine ultimo di ottenere un maggior profitto futuro o incrementare la propria soddisfazione ...(cit.wikipedia).

Quindi l'investimento utilizza capitali esistenti e li fa fruttare. Non è un gioco e non è una scommessa. Giocare e scommettere vanno lasciati ai giocatori che frequentano i casinò o i siti preposti online. Puntare su si o no non è un investimento: è una scommessa contro la fortuna.

Gli investimenti possono essere di vari tipi: attraverso i canali ufficiali o sotto forma di investimenti alternativi, che possono essere tuttavia seri e affidabili oppure "bufale".

Oggi voglio introdurre la prima forma di investimento (che per sua natura tale non è..) ed è rappresentato da quei tipi di operazioni che ultimamente sempre più spesso vengono pubblicizzati anche sui vari social. Vengono promessi ROI (return on investment) altissimi, anche 300% al mese! Pazzesco vero? Magari!... dico io.

Pensate e ragionate in prospettiva: nessuno a questo mondo avrebbe più alcun problema. Dai più ricchi ai più poveri avrebbero tutti la possibilità di diventare in brevissimo tempo ricchissimi! Alla faccia degli imprenditori che si fanno carichi di grossi rischi per mandare avanti le aziende e purtroppo non sempre in modo proficuo.

Secondo questi esperti maghi invece è sufficiente investire 1000 euro e questi in un battibaleno raddoppiano, allora perché non investire 10.000 o 100.000 o perché no..? Un milione... Tutti saremmo ricchissimi in pochissimo tempo.. Un sogno!

Vediamo in che modo i nostri soldi raddoppiano. I sistemi proposti sono tanti. La maggior parte di questi sono ti propinano un robot -advisor che non sbagliano quasi mai... Altri ti vendono sistemi di trading altrettanto collaudati ed affidabili, non solo in back-office (ovvero con soldi virtuali e quindi senza implicazioni psicologiche) ma con soldi veri! Ah, piccola precisazione: i robot non sono gratuiti, alcuni te li vendono anche a ca euro 1000! Né tanto meno sono gratuiti i sistemi collaudati per generare soldi a palate... Praticamente ti fanno credere di avere una stampante di denaro in casa mentre voi ve ne andate, ancora per poco tempo, a lavorare..

Ma se fosse vero, secondo voi questi signori perderebbero tempo e denaro (perché la pubblicità costa...) per far conoscere dei prodotti/strumenti così miracolosi a degli emeriti sconosciuti? Non farebbero prima ad utilizzare i loro strumenti e diventare loro stessi subito plurimilionari, tanto da far concorrenza a Buffet? Questa cosa non me la sono mai spiegata.. oppure sì. Infatti io credo (ma è mio parere personale) che questi esperti di soldi facili, i loro guadagni non li abbiano certo da un miracoloso sistema o robot, ma dalla vendita dei propri strumenti che non devono necessariamente fornirvi ciò che promettono. Sono sicura che nel loro contratto di vendita sarà apposta una clausola a caratteri microscopici dove si tutelano da qualsivoglia richiesta di danni per non aver soddisfatto le aspettative promesse...

Scusate la veemenza..ma non si può far leva sui bisogni delle persone e far credere che gli asini volano....non lo trovo eticamente corretto. Ma forse il mio concetto di etica, personale e professionale, è molto diverso dal loro..

Il discorso è lungo..proseguiremo nei prossimi post. Quello che voglio è aiutarvi a capire che "fare soldi" non può essere un gioco... Non è semplice, ma neanche impossibile ed avviene con lo studio oppure con l'ausilio di persone esperte e soprattutto di veri software gestionali, che nessuno vuole vendervi per fare cassa, ma che vengono messi a disposizione di noi consulenti e quindi nell'interesse del cliente (per quanto concerne la mia persona).

Regola numero 1 di Buffet: se volete arricchirvi, cominciate ad evitare di perdere ciò che avete.

Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia